giovedì 28 giugno 2012

Torta di mele della mamma di Julien


Ecco un'altra "ricetta dei ricordi"...e sì, perchè questa torta è legata ai ricordi di ragazzina delle mie estati in Costa Azzurra, quando con la mia famiglia andavo a trascorrere le vacanze al mare...
Tra le varie persone che abbiamo conosciuto e frequentato, c'era una giovane mamma (come potrei essere io oggi) con un bimbo piccino, di nome Julien, a cui mio fratello ed io facevamo spesso da baby sitter. La sua mamma per ringraziarci preparava la merenda per tutti...e questa buona ricetta arriva proprio da lei. Gli anni sono passati, ma la torta di mele della mamma di Julien ci continua ad accompagnare a colazione, per una sana merenda tra bimbi ed è anche perfetta, data la velocità di preprazione e garanzia di riuscita, per un invito a cena dell'ultimo minuto!


Ingredienti

18 cucchiai colmi di farina
18 cucchiai rasi di zucchero semolato
4 uova
5 cucchiai di latte
5 cucchiai di olio di semi
4 mele
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento

In una terrina versare tutti gli ingredienti, eccetto le mele, e frullare con le fruste elettriche in modo da rendere il composto omogeneo.
Sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele, tenendone da parte qualcuna più spessina da utilizzare per decorare la torta in superficie.
Aggiungere le mele al composto e mescolare delicatamente.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata (io ho utilizzato uno stampo di 28 cm di diametro). Adagiare le fettine di mela tenute da parte cercando di ricreare un disegno gradevole e spolverizzare con zucchero di canna. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, fino a doratura.





lunedì 25 giugno 2012

Cous cous estivo

Il cous cous a me piace moltissimo. E fin qui tutto bene.
...ecco il problema è che il cous cous piace solo a me! O meglio, in famiglia tutti lo mangiano, ma io lo "adoro"! e lo mangerei spessissimo, soprattutto con questo caldo, molto più spesso di quanto lo mangerebbero marito e figli!
La paternità di questa ricetta è della mia amica Irene (la mia amica Wedding Planner che ha un bellissimo blog che vi invito a visitare http://www.ilgiornochevorrei.blogspot.it/) che, una sera della scorsa estate, in uno dei nostri (rari) weekend a Torino, ci ha invitato a cena e ci ha preparato questo delizioso piatto.
Io l'ho prontamente annotato e preparato nella mia cucina più e più volte, assaporandolo sempre con gusto e modificandone ogni volta qualche piccolo ingrediente! E' un piatto che può essere servito come antipasto o, se ne siete ghiotti come me, come piatto unico...viste le quantità che ne mangio ogni volta!!!



Ingredienti

250 gr di cous cous
120 gr di perle di mozzarella (molto buona anche la caciotta dolce)
140 gr di ceci cotti al vapore (io ho usato quelli in scatola)
2 zucchine
olive tagiasche denocciolate
qualche fogliolina di menta
olio evo



Procedimento

Preparare il cous cous mettendo 250 ml di acqua salata con un cucchiaino di olio in un pentolino e portare ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, spegnere il fuoco e versarvi il cous cous. Lasciare gonfiare per 4 minuti e poi rimettere sul fuoco e cuocere per 4 minuti a fuoco dolce mescolando con una forchetta.
Mondare le zucchine, tagliarle a cubettini piccoli e metterle in una padella antiaderente con dell'olio. Farle cuocere a fuoco vivo per circa 10-15 minuti.
In una ciotola mettere le zucchine, dopo averle fatte intiepidire, le perle di mozzarella, le olive taggiasche, i ceci già pronti e le foglioline di menta a pezzetti. Aggiungere il cous cous mescolare tutti gli ingredienti, regolare di olio e servire freddo.

martedì 19 giugno 2012

Ed è ... CAKE POP mania!!!

Sfogliando il numero di giugno della rivista Dolci Tentazioni la mia attenzione è stata catalizzata da una nuova tentazione...davvero irresistibile: i cake pop!!!
Piccoli bocconcini di torta avvolti nel cioccolato fuso e ricoperti di codette colorate!
Una splendida idea per le feste di compleanno dei bambini, per dare un tocco di colore e di allegria!
La versione originale prevederebbe di infilzare le palline di torta negli stecchini dei lecca-lecca, io non avendoli trovati, e volendo assolutamente-a tutti i costi-non aspettare, ho utilizzato gli stecchini di legno che solitamente si usano per gli spiedini!!!



 Ingredienti

250 gr di torta (io ho utilizzato i muffin allo yogurt)
2-3 cucchiai di marmellata (io alle fragole)
150 gr di cioccolato al latte
codette colorate, farina di cocco




























Procedimento

Sbriciolare la torta con le mani. Mescolarla con la marmellata e formare delle palline della dimensione di una piccola noce.  Adagiarle su un vassoio ricoperto di carta forno e metterle in freezer per 1/2 ora.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o su fuoco dolce; estrarre le palline dal congelatore, infilzarle con gli stecchini e, ad una ad una, passarle prima nel cioccolato fuso, poi nelle codette colorate. Infilzarle in un pezzo di polistirolo e lasciarle raffreddare. Durante la stagione calda, consiglio di tenerle nel frigorifero, per evitare che si sciolgano e si rovinino.


martedì 12 giugno 2012

Muffin delicati allo yogurt

Ecco un dolce classico, veloce da realizzare e di sicura riuscita.
E' perfetto per la prima colazione o per la merenda dei bambini (quelli a cui piacciono i dolci!!!...non alle mie figlie, quindi!).
Ha un sapore delicato, una consistenza soffice che si presta bene anche per essere spalmato con la marmellata. Se cotto in una tortiera, può essere anche tagliato a metà e farcito con creme e marmellate.
Io solitamente utilizzo lo yogurt alla fragola che dona un gusto delicato e li mangio senza alcuna aggiunta...in primavera accompagnati da qualche fragola fresca!





Ingredienti

1 vasetto di yogurt da 125 gr
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto non colmo di olio di semi
2 uova intere
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 limone




Procedimento

Versare tutti gli ingredienti, ad eccezione del lievito, in una terrina e mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In ultimo aggiungere il lievito ed amalgamare bene.
Distribuire il composto in una tortiera oppure negli stampini da muffin.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti se in una unica soluzione, o per 20-25 minuti se negli stampini da muffin.

martedì 5 giugno 2012

Finger food...mini-mini (ma proprio mini) muffin salati ai semi di papavero e pistacchi

...Anche io ho ceduto alla tentazione di preparare degli ottimi finger food per un aperitivo con amici! Questi mini muffin al formaggio, pistacchi e semi di papavero sono una soluzione facile ed estremamente comoda da preparare in anticipo.
Si prestano bene ad essere ottimi stuzzichini da portare ad un picnic e, perchè no, per una merenda per i golosi di cosine salate!


Ingredienti per circa 40 mini-mini muffin

180 gr di farina
3 uova
100 ml latte
100 ml olio di semi
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di formaggio montasio
80 gr di formaggio bel paese
1 manciata generosa di pistacchi salati
25-30 gr di semi di papavero
sale
1 bustina di lievito per dolci



Procedimento

In una terrina sbattere le uova ed aggiungere il latte e l'olio. Incorporare la farina, il parmigiano e i formaggi grattugiati. Aggiungere i semi di papavero e i pistacchi triturati a coltello.
Incorporare il lievito e versare nello stampo.
Far cuocere per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.



Sono ottimi gustati sia tiepidi che freddi