lunedì 28 maggio 2012

Un "must" per chi vive in Romagna...la Piadina

Non si può vivere in Emilia Romagna e non innamorarsi delle piadine!!! Se già in precedenza le avevo assaggiate diverse volte e mi erano piaciute, qui è proprio impossibile non trovarne di buone e farsi travolgere dalla loro fragranza e squisitezza...
Le piadine sono ottime in qualsiasi momento della giornata: perfette per il pranzo, sono gradite anche per una merenda mentre si passeggia ed eccezionali, perchè no, anche per uno spuntino di mezzanotte!!!

L'obiettivo principale per me, però, era quello di riuscire a riprodurre la piadina gustosa e fragrante che ho mangiato in giro, nella mia cucina...forse ci sono riuscita! Giudicate voi!




Ingredienti

1  kg di farina “0”
30 gr di semola rimacinata di grano duro 
-     100 gr di strutto
       13 gr di lievito per dolci
    300 ml di acqua minerale gasata
300 ml di latte (preferibilmente intero) tiepido
12 gr di sale fine



Procedimento

Mescolare nella planetaria (o a mano) tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Suddividere l'impasto in 12 palline da 160 gr circa o, se si vogliono ottenere delle piadine più piccole, 16 da 120 gr circa.
Stendere con il mattarello ogni piadina fino ad ottenere lo spessore desiderato e cuocere su padella antiaderente a fuoco medio, girando una volta soltanto.
Otterrete così delle buonissime piadine, morbide e fragranti che potrete farcire a vostro piacimento.



Qui nella foto la classica, con prosciutto crudo, squaqquerone e rucola!
Una vera delizia!

giovedì 24 maggio 2012

Torta salata di farro con patate e rosmarino


Fino a non molto tempo fa pensavo che le torte salate dovessero contenere al loro interno le uova, ultimamente, invece, ho sperimentato anche delle validissime alternative che non ne prevedono l'impiego, senza rinunciare al gusto e alla bontà.
E' il caso di questa semplicissima, ma particolare proposta che si compone di una base di pasta preparata con la farina di farro e ripiena di patate che ben si sposano sia con il rosmarino che con il gorgonzola. Devo dire la verità: da quando ho la possibilità di avere i gusti nel giardinetto davanti a casa, mi piace inseirirli per donare ai piatti quel profumo in più che solo un rametto di rosmarino appena tagliato, o una foglia di basilico appena raccolta riescono a conferire ai piatti!


 


Ingredienti

per la base
200 gr di farina di farro
100 ml di acqua
3 cucchiai di olio evo
sale

per il ripieno
3 patate medie
gorgonzola
rosmarino
sale
olio evo



Procedimento

Preparare la pasta per la base mescolando insieme farina, sale, acqua e olio e poi stendere della misura per rivestire una teglia di 28 cm.
Pulire e lavare le patate e affettarle sottilmente.
Sistemare le patate a cerchi concentrici sulla base di pasta, adagiare dei pezzetti di gorgonzola e terminare con aghi di rosmarino.
Versare un filo di olio e del sale sulle patate prima di infornare a 180° per almeno 30 minuti.
Servire calda.



martedì 22 maggio 2012

Torta speciale ai mirtilli e lamponi ... per un compleanno altrettanto speciale!!!


Questo fine settimana è iniziato spensieratamente con la festa di compleanno di Alessia ed Emanuele che si sono divertiti moltissimo sabato pomeriggio, ma è proseguito non altrettanto bene con il terremoto che sabato notte ci ha svegliato e spaventato non poco.
Le mie piccole sono rimaste molto colpite e scosse, ma allo stesso tempo si rendono conto di essere state fortunate, rispetto a tutte quelle persone che hanno perso la casa e i loro affetti. A loro va il nostro pensiero e la nostra solidarietà in un momento così difficile.

E per raccontarvi ancora un pezzettino della festa di compleanno, dopo i panini al salame e nutella (che hanno riscosso successo!), ecco la torta per il piccolo Emanuele che ha compiuto 1 anno!!!
...lui non l'ha mangiata, non perchè non gliela volessi dare...è che si era già divorato 1 panino e 1/2 e ad 1 anno "forse" era già abbastanza!


Ingredienti

per la base di pasta frolla
250 gr di farina 00
95 gr di burro
95 gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 uovo intero
1 tuorlo
1 presa di sale

Per il ripieno alle mandorle
125 gr di mandorle
125 gr di burro
125 gr di zucchero
2 uova

per la crema pasticcera
2 uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
la scorza di 1/2 limone
250 ml di latte
per la copertura
400 gr di mirtilli neri
400 gr di lamponi



Procedimento

Per preparare la pasta frolla tagliare il burro freddo a pezzetti piccoli ed unirlo a tutti gli altri ingredienti, lavorando velocemente per rendere l’impasto liscio ed omogeneo.
Formare una palla, avvolgerla in una velina e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora prima di utilizzarla.
Nel frattempo mescolare il burro con lo zucchero finchè sia spumoso; aggiungere le mandorle tritate e le due uova, uno alla volta assicurandosi che il primo sia ben incorporato al composto prima di aggiungere il secondo.
Riprendere la pasta frolla, stenderla e sistemarla in una tortiera della dimensione di 28 cm di diametro, possibilmente con il fondo estraibile.
Mescolare bene il composto preparato precedentemente e versarlo sulla pasta frolla. Infornare in forno preriscaldato a 180°, per circa 25-30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera, mettendo sul fuoco un composto formato da 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, la scorza di 1/2 limone e 250 ml di latte. Portare ad ebollizione mescolando sempre con una frusta per evitare il formarsi dei grumi. Al primo bollore la crema è pronta; togliere la buccia del limone e lasciare raffreddare la crema.
Stendere uno strato sottile di crema pasticcera sulla torta intiepidita e decorare con i mirtilli e i lamponi.
Servire la torta a temperatura ambiente.

venerdì 18 maggio 2012

Panini da buffet...perfetti col salato, deliziosi con il dolce!!

Eccomi indaffarata nei preparativi per la festa di compleanno di 2 dei miei 3 tesorini. Alessia festeggerà insieme ai compagni, sabato, i suoi 6 anni (e sono importanti, eh!!!).
6 anni per i piccolini sono un po' come la maggiore età per gli adolescenti...a settembre la scuola...insomma un altro piccolo passo; e poi c'è Emanuele che domenica compie 1 anno!
Che bello! Confesso che sono un po' emozionata...è trascorso un anno ed è volato via, ma mi ha lasciato nel cuore l'emozione che regalano i primi sorrisi, la sensazione di stupore nel sentirmi chiamare "mamma" per la prima volta anche dal mio piccolo ometto, e poi le prime scoperte che, nonostante sia la terza volta che vivo, non smettono mai di stupirmi!
E così, come accennavo prima, eccomi indaffarata nel preparare "qualche" panino per la festa. Sono davvero ottimi e ormai sono diventati i miei compagni affidabili nelle feste di compleanno...piacciono a tutti, dai grandi ai piccini e sono perfetti sia con i salumi che con la nutella!!!


Ingredienti

500 gr di farina manitoba
60 gr di zucchero
300 ml di latte
50 gr di burro
un cucchiaino colmo di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 uovo
latte per spennellare


























Procedimento

Intiepidire il latte e versarne una parte in una ciotola nella quale poi mettere il lievito e un cucchiaio di zucchero. Mescolare e sciogliere bene gli ingredienti.
Mettere lo zucchero rimanente e il sale nel latte residuo e mescolare fino a scioglimento.
Sciogliere il burro a fuoco lento e lasciare raffreddare.
Nella planetaria unire la farina, il composto di lievito e latte e il burro fuso.
Aggiungere anche l'altro composto di latte, sale e zucchero e iniziare a impastare.
Lavorare per 15 minuti in modo che il composto risulti elastico, ma non appiccicoso.
Far lievitare l'impasto per almeno due ore, fino a che raddoppi il suo volume, avendo cura di coprire il recipiente con un foglio di pellicola.
Trascorso questo tempo, riprendere in mano il composto e farne pezzetti da 30 gr l'uno, lavorandoli con le mani per ottenere dei panini regolari.
Sistemarli su una placca coperta di carta da forno e spennellarli con del latte a temperatura ambiente.
Lasciare lievitare ancora un'oretta e, prima di infornarli, spennellare i panini con l'uovo sbattuto.
Infornare a 160° per circa 10-15 minuti, fino a che la superficie risulti dorata.




lunedì 14 maggio 2012

Una bella novità!

Che bello! Stavo aspettando con ansia l'uscita in edicola e finalmente sabato sono riuscita a trovarlo! 
Cosa, vi starete chiedendo? Il 1° numero di "Dolci tentazioni", edita da Zero Editore, una bella, giovane e fresca rivista di cucina pensata per tutti i golosi...una meraviglia per gli occhi e per il palato!



Ricette per la colazione, per la merenda, fine pasto golosi e piccole tentazioni serali...ogni mese tante ricette interessanti guidate da un tema dominante.
...ma questo mese la novità riguarda anche me: ebbene si, potete trovare una mia ricetta sul primo numero di Dolci tentazioni!
E' per me una grande soddisfazione!


Oggi non potevo che postare la ricetta che è stata pubblicata, una vera delizia!




Ingredienti

 
Per la pasta frolla

250 gr di farina 00
95 gr di burro
95 gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 uovo intero
1 tuorlo
1 presa di sale


Per il ripieno

125 gr di polvere di mandorle
125 gr di burro
125 gr di zucchero
2 uova
50 gr di mandorle a scaglie
350 gr marmellata di frutti di bosco




Procedimento


Per preparare la pasta frolla tagliare il burro freddo a pezzetti piccoli ed unirlo a tutti gli altri ingredienti, lavorando velocemente per rendere l’impasto liscio ed omogeneo.
Formare una palla, avvolgerla in una velina e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora prima di utilizzarla.
Nel frattempo mescolare il burro con lo zucchero finchè sia spumoso; aggiungere le mandorle tritate e le due uova, uno alla volta assicurandosi che sia ben incorporato al composto prima di aggiungere il secondo.
Riprendere la pasta frolla, stenderla e sistemarla in una tortiera della dimensione di 28 cm di diametro.
Mescolare bene il composto preparato precedentemente e versarlo sulla pasta frolla.
Fare intiepidire la marmellata, finchè si liquefi un po', poi cospargere la torta. Guarnire con le mandorle a scaglie e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, avendo cura di controllare che le mandorle risultino dorate.

lunedì 7 maggio 2012

Torta croccante alla nutella con ripieno morbido alle pesche, amaretti e cioccolato


L'idea per questa torta mi è venuta sfogliando uno dei miei (tanti, ma mai troppi!) libri di cucina...e più precisamente uno che parla di un alimento del quale -confesso- vado davvero ghiotta e al quale farei fatica a rinunciare.
Per di più mette d'accordo proprio tutta la famiglia: la ...Nutella!!!
E così ho sperimentato questa torta, mai preparata prima, con le mie piccole modifiche. E' molto interessante l'accostamento del croccante dell'involucro che contrasta piacevolmente con il ripieno morbido ed intrigante della pesca con amaretti e cioccolato!
Devo dire che è proprio, ma proprio buona!


Ingredienti

per la pasta
360 gr di farina 00
160 gr di Nutella
100 gr di burro
60 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
un pizzico generoso di sale
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

per il ripieno
1 vasetto di marmellata di pesche (rigorosamente home-made)
50 gr di amaretti
50 gr di cioccolato fondente al 70%



Procedimento

Mettere nel mixer (io ho utilizzato la planetaria) la farina, il burro ammorbidito, il cacao in polvere, la Nutella, le uova, lo zucchero, il sale e il lievito in polvere. Impastare il tempo necessario per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prelevare il composto e formare una palla. Dividerla in due parti, di cui una più grande per la base della torta e l'altra più piccola per la copertura.
Imburrare ed infarinare una tortiera (meglio se a cerniera) del diametro di 28 cm; stendere la pasta e rivestire anche le pareti per almeno 2 cm di altezza.
Su un foglio di carta forno sbriciolare gli amaretti pestandoli con il mattarello in modo grossolano. Tenerne da parte la metà e distribuirli uniformemente sulla pasta, precedentemente bucherellata. Versare sopra la marmellata, formando uno strato da livellare, e ricoprire con gli amaretti avanzati. Sminuzzare il cioccolato fondente e cospargerlo sul trito di amaretti. Stendere l'altro pezzo di impasto per formare la copertura e rivestire quindi la torta.
Sigillare molto bene i bordi lungo tutta la circonferenza. Praticare un piccolo foro nel centro della superficie e infornare in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.
Lasciare intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo e servire a temperatura ambiente.



venerdì 4 maggio 2012

Torta salata vegetariana


Preparare torte salate mi piace, mi diverte e poi...non si sbaglia mai!
Il bello della torta salata è che se ne possono inventare centinaia, si possono variare gli ingredienti a piacimento (o a seconda di quello che si ha in cucina!) e il risultato è sempre garantito, senza mai il rischio di stufarsi!
Se la pasta che si utilizza per la base è collaudata e di vostro piacimento, basterà pensare al ripieno e sarà sicuramente un successo.


Ingredienti

per la base
200 gr di farina 00
100 ml di acqua
3 cucchiai di olio evo
sale

per il ripieno
3 cipollotti freschi
4 zucchine di media grandezza
2 peperoni rossi piccoli
2 peperoni gialli piccoli
1 mozzarella
2 uova
sale
olio evo






Procedimento


Accendere il forno a 200° e cuocere i peperoni per circa 1/2 ora, fino a quando la buccia avrà assunto un colore bruno.
Nel frattempo preparare la pasta per la base mettendo farina, acqua, olio e sale nella planetaria (o impastare a mano) e impastare fino a quando si avrà  un composto liscio ed omogeneo.
Cospargere un po' di farina sulla spianatoia e stendere la pasta dello spessore desiderato per rivestire la tortiera.
Trascorsa la 1/2 ora togliere i peperoni dal forno e spelarli completamente privandoli anche dei semini interni. Tagliarli a falde, poi a striscioline e tenerli da parte.
Pulire i cipollotti e affettarli sottilmente, metterli in una padella antiaderente con dell'olio e lasciarli appassire dolcemente.
Pulire, lavare e tagliare a rondelle le zucchine ed unirle ai cipollotti. Far cuocere a fiamma vivace e a fine cottura aggiungere un pizzico di sale.
In una terrina sbattere le uova con il sale, incorporare la mozzarella tagliata a dadini e in ultimo le verdure, lasciate intiepidire.
Mescolare bene il composto ed adagliarlo nella teglia. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, avendo cura di controllarne la cottura.
Sformare e servire calda, ma non bollente per assaporarne meglio il gusto.



mercoledì 2 maggio 2012

Cheesecake alla marmellata di lamponi

Credo che, un po' come in tutti gli altri ambiti, anche la cucina sia influenzata dalle mode. In qualche periodo "vanno" più certe preparazioni rispetto ad altre e quindi non volendo sentirmi "fuori" e un po' "vecchia", non ho potuto non provare anche io a preparare nella mia cucina una cheesecake!
Devo dire che, pur essendo stato il mio primo esperimento, mi è riuscito bene e cosa ancor più bella, è stata, con mia grande gioia, gradita ed apprezzata da tutti!
L'ho preparata con molto piacere per Marcello, figlio di nostri amici ferraresi che ci ha invitato a festeggiare la sua Cresima domenica scorsa!
Trovo che sia un dolce perfetto per l'estate perchè si evita di accendere il forno!
Ecco a voi la mia ricetta.


Ingredienti

per la base
130 gr di biscotti secchi (io ho utilizzato Oro Saiwa)
85 gr di burro

per la farcitura
250 gr di ricotta
100 gr di mascarpone
300 gr di panna fresca da montare
60 gr di zucchero a velo
2 fogli di gelatina
350 gr di marmellata di lamponi




Procedimento

Frullare i biscotti fino a renderli briciole abbastanza piccole; far sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti sbriciolati.
Imburrare una teglia a cerchio apribile (io ne ho utilizzata una del diametro di 25 cm), e foderarne il fondo con la carta forno.
Versare il composto nella teglia cercando di pressarlo e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigorifero la teglia per almeno un'ora in modo che la base si solidifichi bene.
Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda e lasciarli 15 minuti.
Nel frattempo, in una terrina, mescolare insieme la ricotta ed il mascarpone con lo zucchero a velo. Sciogliere la colla di pesce in due dita di latte caldo ed unirla al composto di ricotta, mascarpone e zucchero.
Montare la panna, unirla al compostoe versarlo sulla base di biscotti.
Riporre nuovamente in frigorifero per ulteriori due ore.
Trascorso questo tempo, estrarre la torta dallo stampo, sistemarla su un piatto da portata e terminare la guarnizione frullando la marmellata di lamponi con il frullatore ad immersione per renderla più cremosa. Aiutandosi con una spatola, spalmare la marmellata sulla torta.
Mettere in frigorifero ancora un'ora.
Consiglierei di gustarla, dopo averla tirata fuori dal frigorifero almeno una mezz'oretta prima.